venerdì 1 Aprile 2011 ore 21.30




Dave Phillips + Francisco Meirino 
humanimalistic video action / electromagnetic noise




Dave Phillips / dp
Zurigo, Svizzera

Psico-acustica, umanimalismo, voce, corpo, musique concrete, composizione, rumore, field recordings, allenamento e alterazione psico-fisica, punk, metal, DIY
 
dp è sonicamente attivo da oltre 25 anni, appare in oltre 150 dischi e ha suonato circa 400 concerti in 30 diversi Paesi.
 
Nato nel 1969. Vive a Zurigo, Svizzera.
Co-fondatore degli estremisti hardcore FEAR OF GOD nel 1986.
Lavora in solo come dave phillips/dp dal 1987.
Dal 1991 membro dello SCHIMPLUCH-GRUPPE (con Runzelstirn & Gurgelstock, G*Park etc…).
Fondatore di OHNE nel 2000 (con Tom Smith, Daniel Löwenbrück, Reto Mäder).
Dal 2004 one-man-doom-project DEAD PENI.
 
dp ri/cerca e riflette umanisticamente sulle esistenze e i comportamenti attraverso la de/costruzione sonica, la psico-acustica e la sfida dei limiti sociali/umani dal 1984. Il suono in questo contesto è un mezzo per attivare emozioni primordiali condivise e nascoste dall’esprienza civilizzata, nonché un catalizzatore per perseguire impegno, cambiamento, consapevolezza, trasmettendo alcune forme di liberazione che si oppongono all’onnipresente riduzione dell’esistenza e dei desideri. Gettare via ordini artificiali e costrizioni, la missione è ricomporre.
 
current live sets:
 
La VIDEO ACTION (durata ca. 20 minuti) è una performance azionistica, fisica e confrontazionale che ha luogo durante la proiezione di un video preparato. Loops e campioni vocali, cuore, respiro, urla, oggetti, etc. sono creati dal vivo e con l’aiuto di nastri d’accompagnamento sono forgiati in una composizione. Quest’azione è inspirata dal reale potenziale umano e dalla perdita della sua visibilità nel 21° secolo. Essa comunica visioni esistenziali, intime e personali, problemi, pensieri e critiche a livello personale, sociale e globale. E’ una catarsi umanimalistica e polemica, una guarigione shamanica nello spirito dell’empatia.
 
FIELD RECORDINGS set (durata tra I 25 e I 30 minuti), usa registrazioni grezze e non trattate realizzate in Tailandia, Vietnam e Indonesia, perlopiù di insetti, anfibi, acqua, fenomeni metereologici. Le singole traccie sono stratificate e mixate in una composizione che evoca la forza della natura. Il testo che l’accompagna (che viene distribuito tra il pubblico alla fine del set) mette in luce l’importanza del mondo degli insetti per l’esistenza umana. La natura non ha bisogno di noi. La missione è ricomporre.
 
Contatti:

Francisco Meirino (1975 / Spagna-Svizzera)
Attivo dal 1994 (fino al 2009 con nome di phroq) nella ricerca sonora e nelle performance live, Francisco Meirino esplora la tensione tra il materiale programmabile e il suo potenziale di fallimento; è principalmente interessato all’idea di registrare l’imprevisto: guasti all’apparecchiatura, collasso degli altoparlanti, rumori di sottofondo elettro-statico e a come un errore possa diventare qualcosa di più che semplicemente noioso.
La musica di Francisco è un paesaggio elettronico complesso e in costante evoluzione che spazia dall’elettro-acustica dinamica alle esplosioni di noise puro ed è caratterizzata da intensità fisica e precisione nei dettagli.
Lavora principalmente con computer, rilevatori di campi magnetici, microfoni a contatto e vari dispositivi acustici.
Ha all’attivo più di 100 concerti in diversi luoghi e festivals in Europa, Giappone e Nord America.
Negli anni Francisco ha avuto l’onore di collaborare in studio e live con grandi artisti come:
Dave Phillips / Scott Arford / Michael Gendreau / Zbigniew Karkowski / Astro / Randy H.Y. Yau / Lasse Marhaug / Cindy Van Acker / Tim Olive / Kasper T Toeplitz / Mike Shiflet, e altri.
La sua musica è stata commissionata da: Pro-Helvetia (Svizzera), Radio Airplane (Giappone), Companie Greffe/Cindy Van Acker (Svizzera), Mostra d’Art Sonor i Visual de Barcelona (Spagna).
Ha curato eventi (al Cinema Oblò di Losanna), co-curato eventi per il LUFF di Losanna e tenuto una lettura al Conservatorio di musica di Montréal.
Francisco Meirino è stato premiato con il premio alla composizione per la musica sperimentale dal Swiss Art Counsil nel 2003.
Vive e lavora a Losanna, Svizzera.
Contatti:
http://www.franciscomeirino.com




giovedì 31 aprile


ore 19.00

SALUTI DA NAPOLI: Cinema
dalla tradizione popolare alla metropoli contemporanea il cinema raccontato da Alberto Castellani, Stefano Incerti, Giacomo Rizzo


ore 22.00



 1+1+1=1 - Cardio 
– animazione



Cardio
Animazione in animazione. Senz'anima. Ci raccomandiamo. Cardio: utensili = 1+1+1=1, quindi : tutto, niente od un intermezzo. Costruito. Con utensili. Quasi niente in confronto. Al niente?

(Tiziana Salvati, Antonella Di Martino, Gaelle Cavalieri)