25 giugno 2011 ore 00.00 
presentazione del libro:

copertina


Rumble bee

di e con Duka e Marco Philopat


Traduttori, grafici, correttori di bozze, direttori di collana e magazzinieri. Tutto il settore dell’editoria è sceso in piazza scontrandosi con la polizia.

La crisi divora anche le ultime certezze e Malcolm lo sa bene. Da anni occupa un ambiguo ruolo nell’editoria indipendente, a metà tra lo scrittore e lo standista. A peggiorare la sua condizione sopraggiunge l’innamoramento per una donna ricca e irraggiungibile.
Deciso a inseguire la rivolta, coinvolge una banda di amici senza scrupoli a lanciarsi in avventure grottesche e tragicomiche. Come sciami d’api, colpiranno i punti nevralgici di un immaginario ribelle che aspetta solo la scintilla giusta per esplodere.
Rumble Bee è un romanzo in presa diretta, che nasce dai racconti orali e dai sogni alterati ma profetici dei due autori. Narra le convulsioni di un mondo sull’orlo del precipizio, dal terremoto in Abruzzo fino alle code davanti alla Deutsche Bank in fallimento, da una Londra in fiamme a un traffico internazionale di cani pregiati. Dalle cavalcate a dorso di cammello in Egitto a quelle in renna al controvertice di Copenaghen. Dagli scontri del 14 dicembre 2010 a Roma fino all’insurrezione totale in arrivo al prossimo Salone del libro di Torino.

25 giugno 2011 ore 22.00 live



LEON + ANDREA PARKINS

Leon è un duetto di bassi composto da Raphaël Ortis et Louis Schild, che si è formato durante un'incontro iniziato dal Micro-Festival e l'Insubordinations netlabel nel gennaio 2011. In questo incontro è stato possibile lavorare e stabilire certi principi d'improvvisazione e di circondare meglio la dinamica del suono a due bassi. Questo proggetto si è rapidamente sviluppato per diventare adesso un trio di geometria variabile che invita un batterista o un percussionista, possibilmente sempre diverso, per ogni concerto, permettendo così di rinnovare costantemente il linguaggio sonoro. Strappi meccanici, cigoli organici, lo strumento è un'attrezzo di espressione istintiva del suono la cui forma viene continuamente ri-scolpita. In questo modo, le scelte estetiche fondamentali sono legate alla strumentazione di base, cioè due bassi, e s'ispirano degli incontri per allargare il discorso artistico, tenendo come linea direttrice l'improvvisazione libera e spontanea.
Per questo giro, Leon invita Andrea Parkins, figura centrale della scena newyorkese: compone ed'improvvisa sulla fisarmonica trattata elettronicamente, sull'ordinatore portatile, sampler e tastieri elettronici. Andrea Parkins prolunga il suono della fisarmonica con diverse fonti elettronici analogiche e frammenta la sintassi tradizionale di questo strumento popolare con effetti sonori ottenuti in modi diversi, permettendo irruzioni sonori perturbatrici. Durante il concerto, il suo approccio singolare della "scatola a brividi" entra in collisione con la potenza poliritmica della sua interpretazione col tastiere e d'un lavoro originale di campionatura sonora.

Il batterista e percussionista Lionel Friedli viene completare questa formazione inedita, ispirato da molteplici incontri (Lucien Dubui trio, Maneul Mengis Gruppe 6, Marc Ribot, Nicolas Masson, Patrice Moret) e dal suo fascino per le forme attuali della creazione che l'hanno spinto a sviluppare la sua attività all'infuori dll'ambito stretto del jazz.



 

22 giugno 2011 - attorno alle otto della sera
presentazione di  
INVECE
mensile anarchico


 18 giugno 2011 ore 22.00 live



FAMILY UNDERGROUND (DK)
+

IO dj-set (Luca della cameretta)

Family Underground, appellativo azzeccato per una coppia danese , un progetto musicale basato sulla manipolazione del rumore. Del resto il noise, si sa, è musica “fatta in casa”, in cameretta, e poco importa se singola o matrimoniale. Bisogna dire, però, che la loro musica farebbe piuttosto venire in mente una forma di famiglia hippy allargata, una tribù anarchica impegnata in rituali tra l'apocalittico e il giocoso.  

 
17 giugno 2011 ore 22.00 live

 ...post indie rocket festa
with

PIERDITEMPO dj-set 



16 giugno 2011 ore 22.00 live
 

Internal Disfunction (acoustic set)

presents
"Disfunctionality"

+

Moxedano dj-set 


Serata unplugged! INTERNAL DISFUNCTION (Napoli - special punk acoustic set performing the best punk, r'n'r and country songs you've ever heard, from Defection to Disfunction, from Ramones to Cheap Trick, from Buzzcocks to Johnny Cash!). Riversatevi in quel del Portanova, Big River per l'occasione.



11 giugno 2011 ore 19.00

presentazionedel libro: 

"Il senso del piombo" 





Serata di autofinanziamento di Radiolina 
 ore 22.00 live


SONATIN FOR A JAZZ FUNERAL



 

ore 23.00  
performance teatrale

CARICHI SOSPESI 
in
"North b-east"



di e con Marco Tizianel e Silvio Barbiero
musiche originali Paolo Tizianel
coreografie di Margherita Pirotto
produzione Carichi Sospesi 

E’ uno spettacolo di spietata denuncia sociale, non solo è anche uno spettacolo sull'amore e sulla fame d'amore che muove tutti noi, uno spettacolo sulla speranza la speranza che è possibile, anche dentro questo delirio di società, incontrarsi come esseri umani, finalmente nudi e dolenti toccarci il cuore. C’è un inquinamento che sfugge alle sigle e ai numeri, più sottile delle polveri, più impalpabile dei gas e dei fumi, si infila nelle trame dei nostri cuori, deviando i pensieri e le azioni. Gli effetti sono imprevedibili, eppure a questo disagio diffuso che ci siamo costruiti attorno, giorno dopo giorno, diventa sempre più difficile sfuggire. I due protagonisti descrivono solo i particolari di Padania City, il luogo in cui vivono, amano, incontrano e torturano sopra ogni cosa se stessi, luogo che li ha trasformati in north beast...


ore 00.00

"Puttana consolle random"
selezione musicale a cura
dei sound di Radiolina





3 giugno 2011 ore 22.00, live


Mat Pogo + Ignaz Schick

&

dj set Roberta WJ-Meatball




Mat Pogo: (vocals, cd-players) / Ignaz Schick: (turntable, objects)

Mat Pogo e Ignaz Schick hanno iniziato la loro collaborazione nell’estate del 2009; dopo due performances a Berlino hanno deciso di avviare il duo a un progetto regolare. Il concerto a Villa Romana sarà il loro terzo incontro, al termine del quale lavoreranno a delle registrazioni in Toscana. La loro musica è molto veloce, simile ai cartoni animati e altamente energetica. Allo stesso tempo però non perde mai la sensibilità verso i dettagli e le Nuance dei suoni. Mat Pogo è uno dei più interessanti Vocal- Performer della nuova generazione (post- Minton e post- Moss), incorpora tutti i possibili suoni vocali, dall’astratto al concreto, dalla pseudo- lingua reale a quella inventata.
Ignaz Schick è un artista del suono che vive a Berlino e lavora con le basi sonore e concettuali. Nelle sue performances live amplia l’utilizzo del giradischi fino alle sue possibilità più estreme. Non usa quasi nessun disco nei suoi sets, ma suona direttamente con degli oggetti sullo strumento. Il suo interesse e la sua curiosità rivelano diverse varianti di gioco della musica sperimentale.






2 giugno

Lacrime di Poveri Christi
di Alessandro Chiappanuvoli
con reportage fotografico di János

Uno sguardo sull’autunno caldo del Vesuvio del 2010: Lacrime di poveri Christi – Terzigno: cronache dal fondo del Vesuvio, il primo libro di Alessandro Chiappanuvoli, edito dalla casa editrice Arkhè e accompagnato dalle foto di János, che per diversi mesi ha vissuto insieme ai campani quella che è stata chiamata la rivolta dei rifiuti.
Una cronaca di due giornate diverse tra loro che lo scrittore ha trascorso a Terzigno, il 22 ottobre, al massimo livello di conflittualità espresso dalla lotta tra le popolazioni Vesuviane e lo Stato, e l’11 dicembre, durante la manifestazione nazionale indetta dai comitati vesuviani contro discariche e inceneritori.
Ma quello di Lacrime di Poveri Christi è uno sguardo particolare, su un’emergenza che dura da ormai decenni: «In tanti hanno raccontato l’emergenza rifiuti napoletana, nei suoi lunghissimi 14 anni di finte soluzioni e fallimenti. Questa volta a leggerla è uno sfollato del terremoto del 6 aprile 2009. »
Chiappanuvoli è un aquilano, un terremotato, una persona che ha imparato sulla sua pelle a leggere le situazioni d’emergenza e gli interventi dello Stato per il tramite della Protezione Civile. Emergono inevitabili i raffronti e le similitudini tra due situazioni in cui il conflitto strisciante tra la volontà popolare e quella dello Stato che caratterizza l’Italia contemporanea è emerso in tutta la drammaticità.

Dalle otto della sera circa...




 ore 22.00 live